Ad un passo dall’orizzonte

Milano - 12 Settembre 2017

Presentato alla 74^ Mostra del cinema di Venezia il documentario che racconta l’importanza dell’inclusione attraverso le parole di Asia, una bambina ipovedente

Il 5 settembre, nella prestigiosa cornice della Sala Casinò al Lido di Venezia all’interno della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, è stato presentato ufficialmente “Ad un passo dall’orizzonte”, il documentario prodotto da Savills Larry Smith Italia e realizzato da Proxima che racconta la storia di Asia, la bambina ipovedente testimonial della Charity Run “Runner in Vista”. 

Asia è una dei tanti bambini ipovedenti che lottano ogni giorno per affermare la loro normalità. Lo fanno grazie all’amore di genitori ed amici e a programmi di inclusione come Runner in Vista, il tour di undici camminate che da maggio a luglio ha attraversato l’Italia, creando un’esperienza unica di crescita e di incontro tra runner vedenti e non vedenti. Grazie all’aiuto di alcuni suoi compagni di classe, Asia ha potuto partecipare ad una delle tappe del tour, potendo così vivere un’esperienza di totale inclusione sociale.

Il pubblico in sala ha risposto alla proiezione con grande partecipazione, commuovendosi nel momento in cui Asia, presente in sala, ha voluto ringraziare tutti per il sostegno ricevuto.

Una storia vera, che colpisce allo stomaco, che va ad approfondire le paure e i pregiudizi che le persone non vedenti e ipovedenti sono costrette ad affrontare tutti i giorni, in un percorso che ci rende consapevoli di come l’Italia non sia un paese accessibile a tutti.

I non vendenti potranno seguire il film grazie all’audiodescrizione di Ruggero Andreozzi, voce ufficiale del canale Boomerang, Sky Cine News, di diverse serie animate e film d’animazione e degli spot di R101. 

 

Segui i nostri canali